Come aumentare le vendite: Remarketing

admin   28/03/2015

Il Remarketing è una tecnica (non nuova) di vendita basata sul marketing comportamentale, per recuperare o fidelizzare utenti, potenziali clienti, che hanno visitato un sito o compiuto su di esso delle azioni.
Ma cosa stai dicendo?
Vi è mai capitato di navigare su internet e tutto a un tratto vedere i prodotti da voi cercati tempo fa all’interno di banner o annunci pubblicitari?
Bene questo è il remarketing, funziona attraverso i cookies che si associano alle tue ricerche e vanno a formare un elenco, questo elenco viene poi utilizzato per riproporti i prodotti a cui avevi mostrato interesse.
Questa forma di marketing comportamentale aiuta a mantenere il tuo marchio visibile agli utenti dopo che hanno lasciato il tuo sito web.

Il Remarketing è molto efficace perché concentra i tuoi investimenti pubblicitari su persone che hanno già familiarità con il tuo marchio e di recente hanno dimostrato interesse.

Remarketing-Immagine-2

Il 96% dei visitatori di un sito lo abbandona prima di portare a termine la conversione, ovvero prima di acquistare un soggiorno o comprare un prodotto/servizio, Il processo decisionale, specie nel settore travel è molto lungo, gli utenti prima di prenotare vanno su tanti siti, leggono recensioni, ricevono consigli, verificano il miglior prezzo.
Quindi su 100 persone che visitano il tuo sito 96 lo abbandonano senza conversione, senza contare che in ambito alberghiero le percentuali di abbandono sono del 98%…
Quindi tutti i soldi fin ora investiti in SEO, Email marketing, Social media marketing sono stati soldi buttati?
Mmmhh si o meglio in parte, il seo è sicuramente necessario per farti trovare dall’utente ma il Remarketing è la nuova corsa all’oro, vediamo il perché:
– aumenta l’autorevolezza del tuo brand
– aumenta le conversioni
– massimizza il rendimento di altre attività di web marketing
Naturalmente questa tecnica va associata ed inserita in una campagna di annunci creativi e a precisi contenuti e landing page.
Se vuoi saperne di più contattaci.